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Nice Tennis
Nice Tennis


Il mio primo giochino (
1995) creato in Windows con Visual Basic fu abbastanza stupido: era un frenetico simulatore di parcheggio auto che si basava sul continuo cambio dei prezzi, ma era stato solo un esperimento. Il vero salto di qualità lo feci alla metà di quello stesso anno, quando creai un piccolo simulatore di "Monopoli" (Monopoli 256 Pro) e, subito dopo, un simulatore di tennis (Nice Tennis) in cui i personaggi erano piccolissimi e risultava quindi ingiocabile, ma ero ormai sulla strada giusta e incominciavo a ingranare nella programmazione.

Tetrix 2
Tetrix 2


La seconda generazione di giochi e' stata di certo molto piu' giocabile. Comincia alla fine del
1995 con Tetrix 2, una versione digitale di un gioco di carte che avevo inventato e realizzato su carta anni prima. Poi viene la conversione interamente disegnata e interpretata da me (come tutti i miei programmi) di Puzzle Bubble della Taito, che avevo visto in un bar. Ho chiamato la mia opera Puzzle Bubble 2 (1996); e' risultata piuttosto ben fatta, ma troppo prevedibile e ripetitiva.

Puzzle Bubble 3
Puzzle Bubble 3
(2 giocatori)


E' stato con la terza generazione che raggiunsi il livello desiderato. Ho cominciato con
Labirinto magico, una buona versione del gioco in scatola rivisitata in stile Gargoyles. Fra le opere migliori ho creato Biru-Biru (1996) per Windows 95 (una versione digitale tipo Tamagotchi del mitico personaggio di Claudio Bisio a Mai dire gol), il mio primo programma con cui si poteva interagire e che riconosceva i messaggi scritti, rispondendo secondo regole dettate dall'utente. Poi ho realizzato un programma per prevedere il futuro, Oracolo Cibernetico (1997), che ho poco dopo aggiornato in Oracolo Cibernetico Deluxe (1998). Ho anche realizzato un Archivio dei Libri (1998), per registrarne con facilità titolo, autore, anno, edizione e locazione, e JuxeBox 3 (1999, un archivio per files Midi). Infine, ho rifatto da capo Puzzle Bubble, giungendo a un buon risultato: Puzzle Bubble 3 (1999), con editor di livelli (!), uno o due giocatori sulla stessa tastiera e longevità infinita. L'unico difetto è che essendo un gioco con grafica "a icone" bisogna avere un'ottima scheda grafica (minimo 65.000 colori) e almeno un Pentium 133 (e poteva anche non bastare), nonostante il setup professionale all'interno del gioco permettesse di farlo girare anche sui 486.

Assalto navale
Assalto Navale


La mia quarta generazione di giochi, oltre ad avere la complessità di calcolo di Puzzle Bubble 3, ha anche un'ottima Intelligenza Artificiale (AI). Cio' rende
Assalto Navale (1999), una simulazione di battaglia navale, estremamente realistico nelle mosse: è, finora, la miglior opera da me prodotta, dopo TOTUM. Nello stesso periodo ho imparato a modificare a mio piacere le demo dei giochi più belli, riuscendo a usare tutti gli ambienti e i giocatori in PUMA Street Soccer, tutte le auto in Need For Speed 2, eccetera. Sono riuscito anche ad estrapolare dati dai files eseguibili (exe) e a dumpare alcuni giochi, a realizzare grafica 3D e filmati (anche in tecnica Morphing). Ho infine tradotto in italiano un programma di grafica tedesco (ReTouch) senza sapere il tedesco e operando soltanto sull'exe del programma. Mi sono dedicato anche ad Internet, creando, oltre a questo sito, anche un sito (in locale) sulla Storia dell'informatica (oltre 100 immagini, tutte le case produttrici, tutte le consoles, tutti i personal!) e uno sui Radiohead (con tutti i testi, foto e anche qualche MIDI).

LiVeDiT 2001
LiVeDiT 2001

ItalianFX 2001
ItalianFX 2001


Alla fine del
2000 ho partecipato all' ILP (Italian League Project, che crea eccellenti patch del Campionato Italiano di Basket per il gioco NBA LIVE), prima lavorando su NBA LIVE 2000 e poi su NBA LIVE 2001 ed NBA LIVE 2003. In tale occasione ho acquistato notevole dimestichezza nella manipolazione dei sistemi grafici EA SPORTS. Ho anche realizzato un progetto di Steve, coordinatore dell'ILP, che lo aveva solo cominciato: è nato così LiVeDiT 2000, il primo Editor stand-alone per NBA LIVE, costruito in Visual Basic. Alla fine del 2001 l'ho convertito per l'edizione 2001 di NBA LIVE, idem nel 2003 e negli anni successivi.

Nel
2001, dal momento che era da parecchio che seguivo FIFAMANIA e realizzavo spesso patch per mio piacere personale, ho deciso di far godere delle mie creazioni anche gli altri appassionati di Fifa, grandioso gioco EA SPORTS, entrando stabilmente a far parte del Fifamania Staff. Nel giro di pochi mesi ho realizzato ItalianFX (davvero apprezzatissimo) e Customizer 1.6, entrambi per Fifa 2001. Attualmente sono ancora nello staff e ogni anno creo una nuova versione di Engine Manager, il mio programma più scaricato. Nel 2003 ho anche realizzato l'eccellente T.U.C. (The Ultimate Cheater) 2003, grazie alle informazioni sulle cheats fornitemi da Sameer Munot di Fifaworld.
Nel
2004 è poi nato dalle mie mani Fifamania Installer&Creator, successore ideale del famoso programma di Fabio Bresciani.

Emerald Sword
Emerald Sword

TOTUM
TOTUM


Sempre nel
2001 ho iniziato EMERALD SWORD, il mio primo gioco di grandi dimensioni (circa 80MB previsti) e grafica in DirectX. Era ispirato a un album dei Rhapsody (Symphony of Enchanted Lands) e ne ripercorreva la storia, con una grafica 2D eccelsa (3D renderizzato) e una colonna sonora d'eccezione. Lo stile di gioco era ispirato al mitico capolavoro Golden Axe, su cui da piccolo ho perso giorni (finendolo più volte). Ma purtroppo si è completamente rotto l'Hard Disk poco dopo aver finito la versione demo di Emerald Sword e sui CD di backup mi è rimasta solo quella.

Altro importante passo è stata la realizzazione di
TOTUM, una specie di MasterMind delle parole basato su un famoso show televisivo francese.
Davvero molto divertente ed apprezzato, destinato a proseguire per tutto il
2002.
Questo gioco è stato completamente rinnovato nel
2016 in TOTUM Reloaded con dizionario integrato per verificare le parole, nuovo sistema sonoro, file di help moderno e animazioni migliorate.

GoldKar
GoldKar 1.78

F-1 MiniGame
F-1 MiniGame


Le mie più importanti creazioni nel
2002 sono:
MultiMediaMaster,  un potente media manager - mp3, divx e così via - molto più veloce di Windows Media Player. Aggiornato nel 2005.
GoldKar, un Lettore Professionale di Midi/Karaoke (creato a partire da Karaoke II del brasiliano Fausto C. Arruda) che vanta il supporto di Soft Kararoke e Lyrics-Based Karaoke, più numerose funzioni di gestione liste, mixing, cambio strumenti, conversioni, e molto altro.

Sempre nel 2002, ho intrapreso l'esperimento di digitalizzare uno dei miei vecchi giochini elettronici (chi non ha cominciato con quelli?), F-1!
Lo potete scaricare e provare, ma considerando che si tratta di un'opera vecchia... soprattutto storica.

Super BiruBiru
Super BiruBiru


Nel
2003 ho ottimizzato CVeM - Vuoi essere Milionario? di Stefano Verna dalla versione 3 alla versione 4! Un gioco davvero eccellente!
Sempre nel
2003, ho inoltre sistemato per bene GoldKar, creando GoldKar 2.0, con maggiore precisione nel delay dei testi karaoke, più rapidità e affidabilità nel salvataggio del cambio strumenti nei files, nonchè un fantastico piano virtuale da suonare con il mouse o la tastiera del PC! In tre lingue, ora con un comodo selezionatore di lingua! RICHIEDE DIRECTX 7 o superiore (almeno 8 è consigliato). Le liste create con precedenti versioni sono pienamente compatibili: installate la 2.00 in una cartella diversa e trasferiteci i vecchi files *.GKL.

Nel Dicembre
2003, ho sistemato anche BiruBiru, creando Super BiruBiru, ricompilato a 32-Bit e con numerose novità. Parlategli, servitegli da mangiare e da bere, pulitelo e giocate a muretto con lui! Un piccolo gioco per un piccolo divertimento! Dialoghi personalizzabili.

NOTA: non preoccupatevi se non sentite niente... non c'è sonoro!

EuroMonopolio
EuroMonopolio Deluxe


Negli ultimi giorni del
2003, come promesso ho ripreso in mano Monopoli 256 Pro per migliorarlo, ma mi sono accorto che era troppo vecchio e troppo semplice, quindi troppo lontano dal vero Monopoli. Allora ho ricominciato tutto, ridigitalizzando le immagini e riprogrammando DA ZERO il motore di gioco. E' incredibile come un gioco così semplice all'apparenza abbia così tante regole da renderlo assai complesso da programmare!
EuroMonopolio è il gioco migliore, credo, da me prodotto finora, considerando la complessità dell'AI, la grafica di alta qualità, la longevità, il sistema sonoro nuovo rispetto agli altri giochi (ho usato FMOD, che grande DLL!) e la possibilità di salvare la partita!
Nel
2004 ho potenziato il gioco in EuroMonopolio DELUXE, con una maggiore intelligenza della CPU, più opzioni, più qualità grafica e più divertimento!

M.E.S.S.
M.E.S.S. 1.2


Sempre del
2004 è M.E.S.S. (Mp3 External Subtitling System), uno strumento davvero utile per creare sottotitoli-testo per Mp3 usando versatili e comodi files esterni .mess!

Questo programma è in ITALIANO! QUI trovi la versione inglese.

Virtual Battery
Virtual Battery


Esperimento del
2004 è la mia prima invenzione Hardware: Virtual Battery.
Si tratta di un set di 2 pile virtuali, adattabili a slot sia AA (mignon) che AAA (micro), collegate ad un alimentatore con voltaggio regolabile, in modo da avere una fonte di energia inesauribile per quegli apparecchi che non prevedono un ingresso AC/DC esterno. FUNZIONA!!!!

Ma il più grande progetto del 2004 è CVeM 4.5, cioè aggiungere al vecchio CVeM 4.3 i suoni e la musica, oltre a risolvere tutti i bugs. Ma non è tutto: la parte più importante del progetto è la realizzazione di un database PRO da quasi 13'000 domande che vada a sostituire quello originale da 1'600 creato da Verna e pieno di errori.
L'opera è stata completata nel
2005, mentre nell'
Ottobre 2004 sulla rivista WinMagazine (n. 68) è stato pubblicato CVeM 4.5 Standard. Questa versione conteneva ancora il database vecchio, ma aveva musica e suoni oltre ad essere perfettamente stabile e ad avere alcune innovazioni grafiche.

CVeM
GoldKar 3.00


Il 2005 è l'anno in cui vengono portati a termine progetti consistenti. Il primo in ordine di tempo è GoldKar 3.00, il lettore di MIDI-KAR professionale. La nuova edizione vanta innumerevoli nuove features grazie ad un sistema MIDI interno completamente ricostruito. Migliore compatibilità coi Midi+Lyrics, migliore visualizzazione dei testi, miglior setup MIDI, aggiunta dei VUMeters, dei LEDs e molto altro, compreso un completo manuale di istruzioni in ITA e ENG.
Purtroppo è previsto l'uso con HARDWARE, quindi non tutti i sintetizzatori software funzionano correttamente (non sono 100% MIDI-Hardware compatibili). Consigliato l'uso di Yamaha SoftSynthesizer o Timidity, sconsigliato Roland VirtualSoundCanvas... altrimenti potete optare per
GoldKar 2.03, versione che usando un motore basato su DirectMusic garantisce la piena compatibilità con i sintetizzatori, rinunciando però alle nuove utili funzioni della versione 3.

NOTA IMPORTANTE: GoldKar è multilingua ITA+ENG+FRA!

CVeM PRO
CVeM PRO 4.5.07


Il più grande progetto completato nel 2005
è indubbiamente CVeM PRO. Dopo oltre 2 anni di lavoro e collaborazione con amici in tutta Italia, è stato creato, verificato e ottimizzato un database professionale da oltre 12000 domande che rende il gioco veramente straordinario, sia per longevità che per qualità. A ciò si aggiungono nuove animazioni (con una nuovissima sequenza finale), nuovi suoni/musiche e ulteriori migliorie e features sia nel gioco che nell'Editor! Distribuito sotto licenza GPL [source].

DISINSTALLARE LE VERSIONI PRECEDENTI PRIMA DI INSTALLARE LA NUOVA

Assalto Navale GOLD
Assalto Navale GOLD


Sempre nel 2005 ho pensato che Assalto Navale meritasse di rivivere. Ho "restaurato" la grafica, rinnovato il sistema sonoro e inserito vere foto di pirati, magistralmente interpretati dagli amici di NoQuarterGiven.
Assalto Navale GOLD è multilingua ITA+ENG: per usare l'italiano, togliere l'opzione English e riavviare il gioco.

MagMa 2
MagMa 2


Mentre i precedenti progetti erano in fase di completamento, ho realizzato una patch inedita (mai realizzata) che traduce Duels of the Planeswalkers (sequel del famoso Magic: The Gathering di Microprose ed ormai abandonware) completamente in italiano (carte comprese, grazie allo studio della struttura del file Cards.DAT) col nome di
Duelli dei Viandanti Dimensionali. Si tratta di una patch e quindi ovviamente necessita del gioco completo.

Per continuare questo revival della mia antica passione per Magic, ho rilevato il progetto MagMa (Magic Machine) di Vaporator portandolo alla versione 2. MagMa 2 permette di giocare a Magic contro il PC; il progetto era molto interessante e, viste le potenzialità, valeva davvero la pena di continuarlo. Nella nuova rivoluzionaria versione 2 ho risolto un numero enorme di bugs, ho rinnovato la grafica ed il sistema sonoro ed ho migliorato giocabilità e comodità d'uso. Trovate MagMa nel sito ufficiale, dove c'è anche un Forum in cui postare le vostre impressioni, idee o problemi! Lo trovate anche su Facebook come "MagMa Magic Machine".



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